Il Villaggio a 4 Zampe è, oramai dal 2003, una realtà a conduzione familiare dedicata a tutti gli animali da compagnia, primi fra tutti cani e gatti.
Siamo Silvana, Chiara, Stefania e tanti volontari che ci aiutano a garantire ogni giorno il benessere psico-fisico dei nostri animali. Oltre a lavorare con cani e gatti di proprietà di privati con i servizi di pensione e toelettatura, anche altre associazioni, tra cui L’ Unione fa la Forza collabora con noi per garantire agli animali salvati un rifugio in cui sentirsi già un po’ a casa in attesa di trovare un’ adozione e una famiglia o in cui intraprendere un percorso riabilitativo pre-adozione.
LA PENSIONE In caso di viaggi o assenza prolungata dei proprietari o quando si necessiti di assistenza specifica (post operatoria, terapia comportamentale, ecc..), la nostra struttura offre a cani e gatti aree specificamente dedicate e attrezzate con box riscaldati per garantire anche in inverno il comfort termico a cui sono abituati gli animali che vivono in casa. A fronte del pagamento di un extra si offre il servizio taxi per i vostri animali; con gli automezzi attrezzati per il trasporto di cani di piccola e grande taglia saremo disponibili al ritiro e riconsegna a fine soggiorno presso il vostro domicilio.
Per soggiorni nei periodi di altissima stagione (Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua, ponti e festività) SI RACCOMANDA DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE CON AMPIO ANTICIPO
LA TOELETTATURA Il servizio di toelettatura è attivo per cani e gatti tutti i pomeriggi (lunedì /sabato dalle 14.30 alle 18.00) su prenotazione.
Via Privata G. Amendola n.14 Cermenate (COMO) Tel: 031 722 599 Cell Chiara: 333 17 32 111 Cell Silvana: 349 53 20 815 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.00
E ORA VI PRESENTIAMO I CANI IN CERCA DI CASA DEL VILLAGGIO
LIAM 2017 – Simil Labrador. Arrivato dalla Sicilia da cucciolo insieme ai sui 5 fratelli che sono stati adottati tutti. Ha bisogno di legare con le persone, quindi con lui si chiede un po’ di pazienza, in passeggiata va molto meglio, prima aveva molta paura dei rumori di strada, ora si spaventa solo di quelli più forti. Si trova un po’ a disagio in luoghi affollati o con persone che non conosce, ma con i suoi simili è compatibile con tutti, meglio ancora se in famiglia ci sia un altro cane che possa dargli sicurezza.
LUCIO 2015 – Mix Pittbull, arriva dalla Calabria. Ha un carattere molto dominante soprattutto con i maschi, non ama molto le passeggiate, appena si svolta l’angolo vuole subito tornare al Villaggio, per lui è abbastanza una casa con giardino in sicurezza, almeno i primi tempi e tante coccole, quelle le ama molto! Adatto a persone esperte della razza.
NERONE 2016 – Una volontaria di Palermo lo ha trovato pieno di ferite e abbandonato, ma non ha avuto paura, non ha esitato neanche un momento per poterlo salvare, ed ecco che si vedeva uno spiraglio di luce, per lui c’è stato uno stallo temporaneo al Sud. In questi mesi di stallo si è rivelato un cane estremamente dolce, che ha bisogno di tante coccole, è felice con poco. Per lui siamo alla ricerca di una famiglia con bimbi non troppo piccoli e che abbiano già avuto esperienze con cani di questa razza. Ma soprattutto no famiglie con altri animali. Sa andare al guinzaglio, ma come tutti i pittbull va un po’ educato perché tende a tirare.
CELINE 2015 – Incrocio Boxer. Una cucciola tutta d’oro, per il suo colore e per il suo carattere splendente.
Affettuosa e giocherellona, ama il contatto umano, sprizza energia e gioia quando esce in passeggiata. Le piace raccogliere i legnetti, giocare a pallina e baciare tutti.
ARON 2020 – Bellissimo incrocio fra Terranova e Golden, non sappiamo di preciso. Fatto arrivare dalla Puglia quando aveva pochi mesi, la sua famiglia adottiva si è presto stancata del giocattolo e, a nemmeno un anno di vita, Aron è stato scaricato e dimenticato al Villaggio a 4 Zampe, senza che nessuno si sia più interessato a lui. Nei primi anni, durante la passeggiata Aron esprimeva tutta la sua energia e voleva affermare la sua forza. Con il tempo e grazie anche alla costanza dei volontari, Aron ha imparato a comportarsi a modo in tante situazioni, a sopportare la presenza di altri cani (tranne quelli che gli stanno proprio antipatici) e ad ascoltare ciò che gli si chiede (quasi sempre). Per Aron sarebbe meraviglioso trovare una famiglia che abbia una casa con un po’ di giardino per fare qualche corsa durante i giochi: lui è ancora giovane e pieno di voglia di vivere.
RAUL 2013 – Sempre vissuto in recinto fino a ritrovarsi in un box. A Raul è sempre mancato l’amore e il contatto umano, ma nonostante ciò lui è molto socievole ama stare in compagnia di dolci donzelle umane e non. Come la maggior parte dei cani di questa razza non ama particolarmente la presenza di altri maschi.
MARGOT 2014 – Pitbullina non più giovanissima con ancora un grande entusiasmo e gioia di vivere. Ama andare in passeggiata ed è bravissima al guinzaglio. Grazie ai volontari è abituata a frequentare i luoghi con tante persone dove si comporta da cagnolina a modo. Margot è una rinuncia di proprietà, uno dei tanti cani acquistati per moda e per esibizionismo che dopo poco tempo stancano. Aveva solo un paio di anni quando è stata abbandonata al suo destino. Per lei cerchiamo un’adozione come cane unico, per poterle dedicare tutte le attenzioni che ormai merita. Non è necessario avere un giardino perché Margot è una cagnolina educata, ma sarebbe meglio una persona con tempo da dedicarle per recuperare gli anni vissuti nel box.
BROOKLYN 2015 – Maschio castrato, nel 2021 veniva legato senza pietà davanti al cancello dell’ ex Mattatoio, magro e con una lunga cicatrice sul dorso, due occhi spalancati, la paura e la disperazione totale! Ha vissuto 3 anni in un freddo e scivoloso corridoio, dove le sue ossa stavano a terra, ma i suoi occhi…ti penetrano nell’ anima!Brooklyn dolce e tenero, dall’animo grande. No gatti.
BAILEY 2019 – Lei è una brava cagnolina, ma nessuno le ha insegnato le buone maniere. Fatta arrivare giovanissima dalla Puglia, si è trovata a vivere in una famiglia con gatti, che lei ha sempre rispettato, ma con persone che non le hanno mai permesso di sfogarsi e compiere tutti quei giochi fisici che lei adora. Per questa incompatibilità è stata portata al Villaggio a 4 Zampe in attesa di trovare casa, ma questa tarda ad arrivare. Per Bailey cerchiamo una famiglia attiva che le consenta lunghe passeggiate quotidiane, qualche corsa libera in giardino, e magari che abbia anche un altro cane. Nonostante all’inizio sia un po’ burbera, ha sempre socializzato con cani maschi di dimensioni adeguate. Sconsigliamo la presenza di bambini troppo piccoli o di anziani, che lei potrebbe travolgere durante il gioco.
DORA – Giovane (poco più di un anno) bella, pelo di lunghezza giusta, morbido e con affascinante colore striato. Dora è molto timida, ma in questi mesi che è con noi ha acquisito più sicurezza. Va d’accordo con tutti i cani, anzi, potremmo dire che la sua competenza nel convivere con i suoi cospecifici è altissima. Ha imparato a uscire al guinzaglio, ma anche in questo caso preferisce farlo con un gruppo di altri cani: per questo motivo desideriamo per lei un’adozione in una famiglia dove sia presente un cane equilibrato, che le possa fare da guida nelle esperienze di vita quotidiana. L’adottante di Dora deve essere una persona tranquilla e paziente, che non si scoraggi alle prime paure e difficoltà. Dora ha bisogno di una vita regolare e abbastanza prevedibile, con punti fermi e routine che la facciano sentire sicura.
MORGANA – Bellissima Pit in miniatura, circa 5 anni, pelo lucente e sguardo ammaliatore. Comprata da una famiglia di Salerno, ha passato in casa il suo primo anno di vita. Un giorno, però, in famiglia è nato un bimbo e per lei non c’è stato più posto: è finita dritta nel canile cittadino e dopo poco trasferita nel canile di Caserta. Lì ha vissuto fino a 4 anni, imparando a contendere cibo e spazi con gli altri cani. Inspiegabilmente però il suo carattere verso gli umani è rimasto affettuoso e collaborativo. La volontaria che l’ha seguita dal momento del primo abbandono è riuscita a rintracciarla, a portarla fuori e a farla arrivare da noi con una travagliata staffetta: Morgana infatti va in panico se rinchiusa in trasportini o spazi angusti, probabilmente per i traumi passati. In questi mesi è cresciuta caratterialmente e secondo noi è prontissima per una super adozione in famiglia.
NICHOLAS 2022 – Arriva dalle strade siciliane dove è stato abbandonato ancora cucciolo. Una volontaria ha condiviso il suo appello e ha ricevuto da Milano una richiesta di adozione. Dopo solo cinque giorni dall’arrivo in città, la sua adozione è terminata perché era troppo vivace: d’altra parte cosa ci si poteva aspettare da un cucciolo non abituato alla vita casalinga? Così la strada di Nicholas è arrivata al Villaggio a 4 Zampe. Ancora adesso Nicholas è vivace, pieno di gioia di vivere, coccolone con adulti e bambini. Per lui l’ideale sarebbe una famiglia con tempo da dedicargli per fargli fare movimento e magari una cagnolina energica come lui a cui fare compagnia. Molto attento all’umano con cui instaura un rapporto di fiducia e collaborazione.
BRUNO e ROBIN – Arrivano insieme da un brutto canile siciliano e forse proprio per questo si sono legati così tanto. Sono di taglia media abbondante, ma sono così docili che sembra di avere a che fare con un barboncino. Bruno e Robin non hanno nemmeno due anni, sono molto propensi al gioco con altri cani (soprattutto femmine) e con gli umani. Da qualche tempo stanno anche accompagnando in passeggiata persone con difficoltà psicofisiche e gli operatori hanno potuto osservare come la loro tranquillità e il loro buon umore influisca positivamente sul benessere di queste persone.
Sarebbe bello trovassero casa insieme, ma sappiamo che le adozioni di coppia sono più uniche che rare, perciò siamo disposti anche a cercare una bella famiglia per per ciascuno di loro.
SOFIA 2016 – Dolcissima cagnolina di taglia piccola, arrivata dalla Sicilia, raccolta per strada e mandata in un canile sotto sequestro. Fortunatamente, una Volontaria l’ha portata nel suo rifugio per qualche giorno e poi fatta arrivare al Villaggio a 4 Zampe. Non abbiamo molte notizie della vita precedente di Sofia, ma possiamo immaginare che una famiglia l’abbia avuta, vista la sua ricerca di attenzioni e coccole, e la tranquillità nel passeggiare al guinzaglio. Probabilmente Sofia è stata abbandonata come una cosa inutile e vecchia, un oggetto da cui disfarsi vista l’età non più giovane. Sofia è però una cagnolina vivace con ancora tanti anni di vita davanti e la possibilità di riempire di gioia una famiglia. Sofia sa convivere con altri cani, anzi è il classico cane che sa mettere in chiaro le regole anche con i più giovani e scapestrati, insegnando loro come comportarsi. Molto golosa, il cibo è il suo primario interesse, perciò chi l’adotterà dovrà fare attenzione a non farla ingrassare, permettendole la giusta dose di movimento. Sofia è il cane perfetto per chi ha tanto tempo da dedicarle e cerca una compagnia in ogni momento della giornata.
VANESSA – Quando è stata salvata dalle montagne in Abruzzo aveva un
anno e mezzo ed è stato un trauma. È bellissima, di taglia grande e ora si trova al Villaggio a 4 Zampe. Vanessa non è mordace, ma non si fida. Quindi ha bisogno di qualcuno con molta esperienza e pazienza perché non vi darà subito soddisfazione. Non si fa mettere il guinzaglio, la paura è troppa. Quindi per lei si cerca una famiglia con giardino, in modo che possa stare anche fuori senza dover essere, almeno all’inizio, portata in passeggiata. Il lavoro da fare con lei sarà lungo, ma resta il fatto che, dopo tutto quello che ha passato, merita anche lei la possibilità di guarire dalle sue ferite e dai suoi traumi.
MATE – Il nostro nonnino, anche lui rifiutato dalla famiglia che lo vede come un impegno troppo gravoso. Nonostante l’età non più verde e le lunghe dormite sul cuscino del box, Mate ama passeggiare, annusare e non si tira mai indietro alla vista del guinzaglio. I biscotti e i premietti sono la sua passione e quando si tratta di mangiarli è sempre il più veloce ad arrivare. Convive pacificamente con cani maschi e femmine, ma quando c’è da mangiare mette tutti al loro posto senza farsi rubare niente. Mate, essendo già abituato in casa, non avrebbe certamente problemi ad adattarsi ai ritmi della vita familiare. Vorremmo trovare una casa a tutti, ma quando si tratta di cagnolini anziani che si trovano a passare la vecchiaia in un box, siamo ancora più consapevoli dell’urgenza.